Una scuola di lingue “diversa”
L’idea di creare una scuola dove le lingue si imparano immergendosi nella cultura, nelle note e nei sapori, ha inizio quando Géraldine si trasferisce in Italia.
Lasciata la ville lumière e senza conoscere la lingua, si tuffa nell’apprendimento dell’italiano.
Comincia a scoprire le abitudini dei milanesi, impara frasi e modi di dire durante l’ora dell’aperitivo, guarda la tv, partecipa ad un corso di teatro… insomma scopre che apprendere una lingua in questo modo non solo è divertente ma è anche veloce e stimolante.
Gli inizi e i macarons
Nel 2009 nasce così Les Parisiennes, che parte a Milano con un corso in lingua francese per cucinare i macarons. Il successo è tanto e inaspettato, partono così altri corsi di cucina in francese, tour culturali per la città meneghina e divertenti pic nic in lingua.
Man mano che cresce la curiosità per la scuola, aumenta anche la richiesta di corsi in lingua inglese ed è così che Prêt à Parler è la naturale evoluzione de Les Parisiennes.
La nostra filosofia
Oggi proponiamo eventi, corsi e workshop con l’idea di far vivere la lingua. Ogni evento è guidato da un professionista madrelingua che ama e vive quello che racconta.
Nei nostri corsi cerchiamo di sciogliere le barriere linguistiche e di far vivere la lingua senza penne rosse e blu!
“You live a new life for every new language you speak. If you know only one language, you live only once.“
Le tre regole chiave del metodo Prêt à Parler
LEZIONI SOLO IN LINGUA
Immersione totale anche nei corsi per principianti
STIMOLARE E MOTIVARE
Entrare nella lingua con degli esercizi stimolanti
VIVERE LA LINGUA
Con delle esperienze culturali e ricreative guidate da professionisti madrelingua
La filosofia di Prêt à Parler é ben lontana da impersonali strategie di marketing e si fonda sulla nostra passione per l’insegnamento e sul dialogo fra docente e studente.
Lavoriamo su due fronti complementari di primaria importanza:
La base linguistica solida con lo studio della grammatica, della produzione scritta e orale, della pronuncia e della comprensione.
La confidenza coinvolgendo lo studente in attività formative e pratiche per aiutarlo ad esprimersi e dialogare nella lingua in modo da sciogliere i suoi blocchi, le sue paure, timidezze o disagi.